IC De Zerbi-Milone

L'Istituto Comprensivo De Zerbi-Milone, a indirizzo musicale, con i suoi tre ordini di intervento e dieci articolazioni (cinque per la scuola dell'infanzia, tre per la scuola primaria e due per la scuola secondaria di primo grado) , opera sui comuni di Palmi e Seminara e sulla frazione di Barritteri. Il comune di Palmi, nel quale si trovano i tre ordini di scuola (suddivisi in tre plessi per la scuola dell'infanzia, un plesso per la scuola primaria e due plessi per la scuola secondaria di primo grado), presenta una forte componente terziaria e agricola oltre a un attivo settore di promozione culturale e storico. Prevalentemente agricolo, con un'economia basata soprattutto sulla produzione di olio e sull'artigianato è il territorio di Seminara (su cui sono presenti i tre ordini di scuola), con annessa la frazione di Barritteri (dove operano la scuola dell'infanzia e la scuola primaria), che si connota come un arricchimento culturale grazie alla presenza di opere storiche e artistiche cinquecentesche e delle tradizioni locali.

Il nostro Istituto, pertanto, rappresenta l'interfaccia di un territorio con caratteristiche socio-economiche di non sempre facile gestione e che si proietta nella realtà scolastica con le sue carenze e contraddizioni. Un'attenta analisi del territorio evidenzia fenomeni di disoccupazione, disagio, immigrazione ed emigrazione che, laddove si propongono, si delineano come impedimenti al pieno sviluppo delle potenzialità dei singoli studenti. Tale situazione si è resa più evidente a seguito dell'emergenza da coronavirus (Covid-19), le cui conseguenze tuttora si riflettono nella realtà scolastica con manifestazioni di disagio e insofferenza.

Dati importati dalla sezione dedicata al PTOF di Scuola in Chiaro.